Si chiama #acasainsalute l’App della Regione toscana per tracciare i contagi su base assolutamente volontaria. L’App al momento può essere scaricata dal personale dell’ospedale Careggi di Firenze e agenti delle forze dell’ordine.
Nei prossimi giorni verrà rilasciata anche per operatori e ospiti di Rsa, volontariato, farmacie, personale penitenziario, forze dell’ordine, vigili del fuoco. L’app porterà alla Regione Toscana i risultati per uno studio di sieroprevalenza che la Regione sta conducendo su tutto il territorio regionale.
L’app è di facile utilizzo per registrarsi e accedervi basta scansionare il proprio codice fiscale, quindi si potranno immettere informazioni anamnestiche da eventuale contatto Covid-19, informazioni sul luogo di lavoro e sul ruolo ricoperto dalla persona oggetto di test.
L’App prevede due modalità di raccolta dei dati differenziate. Una destinata ai singoli soggetti e una a modalità “ambulatorio” per raccogliere i dati di più persone contemporaneamente.
Questa app non prevede il tracciamento tramite geolocalizzazione dei soggetti che la utilizzano. I dati vengono raccolti in maniera anonima e trattati nel più assoluto rispetto della privacy, secondo l’informativa che compare quando si apre l’app.