Al via la nona Campagna nazionale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, promossa dalla Fondazione Per il Tuo cuore onlus e da Anmco – Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri che si svolgerà fino al 18 febbraio 2018 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Fino a questa data sarà attiva la campagna di prevenzione delle malattie cardiovascolari e saranno aperte le porte in oltre 200 cardiologie italiane che per l’occasione metteranno a disposizione il proprio personale medico per sottoporre i pazienti ad esami elettrocardiografico e screening aritmico gratuiti.

 

La patologie cardiovascolari sono ad oggi tra le principali cause di morte in Italia: ogni anno più di 230mila persone muoiono a causa di ictus, infarto e malattie cardiovascolari da trombosi (recenti dati dell’Associazione per la lotta alla trombosi e alle malattie cardiovascolari).

La prima reale cura per combattere le malattie cardiologiche è la prevenzione.

 

Con l’obiettivo di sensibilizzare sui rischi per la salute cardiovascolare e diffondere la cultura della prevenzione, si ripete anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con Cardiologie Aperte: strutture distribuite su tutto il territorio nazionale realizzano attività per la popolazione, tra cui momenti di incontro tra esperti cardiologi e cittadini, visite e consulenze in prevenzione primaria e secondaria, conferenze su temi di prevenzione cardiovascolare, raccolte e concerti di beneficenza e altro ancora.

 

Sarà questa, inoltre, una nuova occasione per promuovere e diffondere l’adesione alla Banca del Cuore, un’iniziativa ideata da Anmco e fondazione Per il Tuo cuore per custodire gli elettrocardiogrammi della popolazione – in versione digitale – in una “cassaforte” virtuale da aprire al bisogno tramite Bancomheart personale, collegandosi da computer, tablet o smartphone.

Su www.bancadelcuore.it l’elenco delle Cardiologie e tutti i dettagli per ricevere la card Bancomheart. Inoltre si possono sfogliare, scaricare e stampare i materiali informativi dell’iniziativa.

A questo indirizzo sono elencate le Cardiologie che aderiscono all’iniziativa:

http://www.anmco.it/uploads/u_cms/media/2018/2/98f0e4400cc7a0e92fe46af0eafa8d44.pdf