Coronavirus in Lazio, situazione contagi. Roma si avvicina alla crescita zero

Continua a migliorare la situazione dei contagi nella regione Lazio. Secondo gli ultimi dati forniti dalla autorità competenti, i nuovi casi di contagio da Coronavirus sono solo 60, cifra al notevole ribasso se confrontata con i numeri di qualche settimana fa.

I casi attualmente positivi sono 4365, di questi sono ricoverati in reparti non di terapia intensiva 1388 pazienti, mentre coloro che sono ricoverati in reparti di terapia intensiva sono 185. Le persone che devono stare in quarantena a casa, per seguire lì il decorso della malattia sono 2792. Il totale dei morti per infezione da Covid 19 da inizio della pandemia nella Regione Lazio sono 349, il totale dei pazienti guariti e di conseguenza dimessi è di 1101.

Se analizziamo i dati in percentuali scopriamo che il 24% dei pazienti affetti da Coronavirus è ricoverato in una struttura sanitaria, il 48% è in isolamento domiciliare e il 3% è in terapia intensiva. La percentuale di guariti ha raggiunto il 19%. I casi positivi sono così distribuiti su base provinciale: il 35,2% è residente a Roma città, il 33,2% nella Provincia di Roma, il 9,6% a Frosinone, il 5% a Rieti, il 6,5% a Viterbo e l’8,4% a Latina. Il 2,2% proviene da un’altra Regione e viene curato in Lazio. L’età mediana dei casi positivi è 58 anni. Il 52% dei casi accertati è di sesso femminile e il 48% è di sesso maschile.

Sulla base degli ultimi dati la task force della Regione Lazio ha dichiarato ufficialmente che Roma si avvicina alla crescita zero: una notizia che speriamo si replichi presto in tutta Italia.

Francesca Romanin