La Regione Toscana ha deliberato l’obbligatorietà dell’uso della mascherina per chiunque esca di casa. Il mancato utilizzo di questo dispositivo di protezione individuale potrà comportare delle multe.
Secondo il decreto firmato dal Presidente della Regione, le mascherine vanno obbligatoriamente usate in spazi chiusi, pubblici e privati aperti al pubblico, in presenza di più persone; nei mezzi di trasporto pubblico locale; nei servizi non di linea taxi e noleggio con conducente; in spazi aperti, pubblici o aperti al pubblico, in presenza di più persone. La disponibilità di mascherine sarà di 1.5 milioni al giorno
Le mascherine saranno quelle in tessuto non tessuto prodotte grazie al nuovo “distretto delle protezioni”, che in breve tempo è sorto in Toscana e e quelle chirurgiche standard acquistate da Estar nelle ultime settimane.
Sono esentati dall’utilizzo della mascherina i bambini sotto i 6 anni e tutti coloro che non possono sopportarla per pregresse condizioni psicofisiche.
La norma è in vigore in tutto ilo territorio toscano da oggi, ma è stata preceduta e affiancata da una distribuzione di mascherine gratuite in tutto il territorio regionale. Le mascherine vengono fornite nei supermercati e in farmacia presentando il proprio codice fiscale: i pacchetti contengono 5 mascherine l’uno e se ne possono ritirare massimo 6 al mese a persona, per un totale di 30 mascherine. La distribuzione avverrà in spazi all’interno o all’esterno dei supermercati scelti in modo che sia possibile garantire le distanze di sicurezza e le mascherine verranno distribuite da personale del Sistema sanitario regionale che forniranno anche informazioni utili all’utili al corretto uso delle mascherine. I punti di ritiro saranno aperti dalle 9 alle 16