Sono attualmente 300 i volontari friulani che stanno testando una app scaricata sul proprio smartphone che consente di tracciare i movimenti con lo scopo di prevenire e isolare nuovi focolai da Coronavirus.
La App è stata donata alla Regione dal colosso multinazionale Accenture e nei prossimi giorni dovrebbe terminare la fase sperimentale del progetto. L’utilizzo della app sarà sempre su base volontaria e nei prossimi giorni la Regione Friuli Venezia Giulia inizierà una massiccia campagna pubblicitaria per promuovere l’iniziativa. L’accesso ai dati del dispositivo, in caso di positività da parte del proprietario, sarà consentito al solo personale sanitario che, attraverso un codice numerico personale, potrà identificare la persona infetta e verificare con quali persone è entrato in contatto.
L’applicazione al momento è utilizzata con successo a Singapore e ovviamente più cittadini la utilizzeranno più sarà efficace. La App è disponibile sia per IOS che per Android e per iniziare ad utilizzarla bisogna inserire il numero di cellulare e il codice fiscale. Oltre al programma per tracciare gli spostamenti fornisce una serie di informazioni sul Covid-19 e i numeri telefonici da comporre in caso di emergenza.