Tre su quattro. Tanti sono i tumori di testa e collo riconducibili al fumo di sigaretta e all’abuso di alcol. Chi fuma ha un rischio 15 volte più alto di sviluppare la neoplasia rispetto a chi non fuma. Se poi ci si mette anche l’alcol, la probabilità aumenta ancora.
Il GOTeC. Nel 2017 in Italia sono stimati 9.400 nuovi casi (7.200 uomini e 2.200 donne) e circa 113.165 persone nel nostro Paese vivono dopo la diagnosi. “Queste neoplasie riguardano in particolare la laringe, la bocca, la lingua e la faringe”, spiega Antonio Russo, Direttore dell’UOC di Oncologia Medica Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Palermo. Qui, da 5 anni esiste un gruppo di medici specializzati per la presa in carico globale dei pazienti con queste neoplasie (primo fra tutti il carcinoma della cavità orale): “Si chiama GOTeC, Gruppo Oncologico Testa e Collo – continua Russo – e riunisce professionisti di vari reparti che collaborano insieme, integrando le specifiche competenze in tutto il percorso diagnostico-terapeutico”. Per quanto riguarda la diagnosi, il team è composto da Giuseppina Campisi (medicina orale), Antonio Lo Casto (radiologia), Vito Rodolico (anatomia patologica), Anna Giammanco (microbiologia), e per la terapia da Adriana Cordova (chirurgia plastica e ricostruttiva) e Gaetana Rinaldi (oncologa del gruppo di Antonio Russo).
L’approccio multidisciplinare è più efficace. “Quando la malattia è individuata in fase precoce, le possibilità di guarigione variano dal 75% al 100%”, spiega ancora l’oncologo: “L’obiettivo principale è fornire ai pazienti affetti da carcinomi del distretto testa-collo un percorso di diagnosi e terapia multidisciplinare dedicato e all’avanguardia. Grazie a un progetto obiettivo del Piano Sanitario Nazionale, finanziato dall’Assessorato Regionale della Salute, è stata creata una piattaforma digitale, una cartella clinica elettronica condivisa fra le varie branche che riporta tutte le informazioni inserite dallo specialista che sta visitando il paziente – foto delle lesioni, referti istopatologici, imaging radiologica, trattamenti farmacologici – di cui possono prendere visione in tempo reale gli altri professionisti”.
La giornata a Palermo. Il 30 settembre a Palermo, a Villa Riso, si svolgerà la giornata “Dal team building al team working nel management delle neoplasie del distretto testa-collo”. L’evento prevede una lettura magistrale sulle nuove indicazioni nei tumori del distretto testa e collo di Lisa Licitra dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, uno dei più importanti esperti a livello mondiale per il trattamento di queste patologie, la presentazione del GOTeC da parte delle professoresse Campisi e Cordova e la relazione della dottoressa Rinaldi sul trattamento dei pazienti terminali e terapia del dolore.
http://www.repubblica.it/oncologia/news/2017/09/29/news/fumo_e_alcol_responsabili_del_75_dei_tumore_testa-collo-176866054/