“I dispositivi per favorire il sonno dei bambini non dovrebbero essere mai utilizzati”. Sono chiare le indicazioni rinnovate dalla Food and Drug Administration, l’ente statunitense che autorizza l’immissione in commercio di nuovi farmaci e dispositivi medici, dopo un primo lancio relativo al 2010.

Gli specialisti d’Oltreoceano hanno avvertito la necessità di tornare a fare chiarezza sul tema, visto il diffondersi di questi oggetti al di là dell’Atlantico. Per ridurre il rischio di insorgenza della sindrome da morte infantile del neonato(Sids), per tutti i primi sei mesi di vita i lattanti dovrebbero riposare supini. Ecco perché l’utilizzo dei dispositivi in questione non andrebbe incentivato, dal momento che agevolano il sonno sul fianco o in posizione prona.

Durante il sonno del piccolo, nel lettino non deve essere lasciato alcun oggetto: non solo cuscini e supporti, ma anche giochi, peluche, copertine, lenzuola o vestitini.  Il neonato va posto sulla schiena, in posizione supina, e può dormire nella stanza dei genitori: non nel «lettone», ma nel suo lettino. Va posta attenzione pure alla temperatura ambientale, che deve essere né eccessivamente calda né troppo fredda: compresa tra 18 e 20 gradi.

Almeno durante il sonno, però, sarebbe buona regola rispettare questi consigli fino al compimento del primo anno di vita. Le limitazioni sono invece meno imperative quando il piccolo è sveglio.

http://www.lastampa.it/2017/10/20/scienza/benessere/dovete-sapere/il-sonno-dei-neonati-sconsigliati-i-farmaci-e-i-dispositivi-di-moda-negli-usa-QQdt91M1jFx9bk65r50ldJ/pagina.html