La proposta è stata un punto di riferimento: gli Stati Uniti sono uno degli otto Stati dei 193 membri dell’ONU che non dispongono ancora di un programma nazionale per il congedo parentale retribuito.
Rimane la questione di se la proposta riuscirà mai ad andare avanti e diventare legge, ma la sua inclusione mette in evidenza un dibattito nazionale e internazionale sul congedo retribuito.
Business Insider ha diverse edizioni in tutto il mondo e abbiamo chiesto ai nostri colleghi internazionali le politiche di congedo parentale nei rispettivi Paesi. A tutti sono state fatte le stesse domande, ma sotto riportiamo solo quelle che hanno avuto risposta.
Australia: obbligo legale di dare un congedo di maternità di 12 mesi
Quanto tempo, se c’è, è concesso prima della data prevista per la nascita del bambino? Quanto tempo dopo la nascita?
Il tempo prima della nascita non è specificato dalla legge, ma la maggior parte delle donne smette di lavorare poche settimane prima della loro scadenza. Vi è un obbligo legale a fornire 12 mesi di congedo di maternità. Le neo mamme possono anche chiedere ulteriori 12 mesi per una serie di fattori, se ci sono complicazioni legate alla salute o alla famiglia.
Qual è la retribuzione durante il periodo di pausa e come cambia nel tempo?
Il pagamento è di $ 695 a settimana, per un massimo di 18 settimane. Quasi tutte le neo mamme – chiunque con uno stipendio fino a 150.000 dollari all’anno – possono accedervi. Questo include titolari di piccole imprese e società individuali: per esempio si applica a chi fornisce un servizio di estetista da casa propria, anche se quella attività è in perdita.
Il criterio di ammissione è che la persona abbia fatto la stessa cosa per 10 dei 13 mesi precedenti alla nascita.
C’è qualche sostegno per le spese per l’infanzia? Quanto costano asili nido e babysitter?
I servizi per l’infanzia in Australia sono un grosso problema sociale, in particolare nelle zone densamente popolate della costa orientale. C’è un sostegno significativo per l’assistenza ai figli: il 50% del costo viene rimborsato dal governo federale, anche se non è disponibile per le famiglie ad alto reddito. L’importo del rimborso pubblico non può superare i 7.000 dollari l’anno, un sussidio pensato per incoraggiare le persone a lavorare dopo l’arrivo di nuovi membri della famiglia.
Gli asili nido possono costare ben più di 100 dollari al giorno in alcune zone delle grandi città. C’è una mancanza di personale che lavori nei servizi per l’infanzia e di spazi per la ospitare asili nelle grandi città, problemi che hanno trovato i governi che si sono susseguiti. Di conseguenza, promettere di includere i sussidi per i servizi all’infanzia è un’arma politica per i principali partiti politici.
In che percentuale le donne tornano a lavorare entro un anno dopo il parto?
Le statistiche ufficiali mostrano che nel 2011, più della metà (53%) delle mamme australiane era tornato a lavorare quando i figli avevano 2 anni di età. Per la maggior parte, si trattava di part-time o di ore di lavoro ridotte. È previsto per legge che la posizione rimasta vacante per il congedo di maternità sia ancora disponibile quando una neo mamma è pronta a tornare al lavoro.
Quanto tempo è concesso per il congedo di paternità?
Ai neo papà spettano due settimane di congedo, al salario minimo nazionale di 695 dollari, purché guadagnino un reddito individuale di $ 150.000 o inferiore. Questo fa sì che la maggior parte dei papà abbia due settimane di ferie pagate.
Sebbene questi siano i requisiti minimi legalmente richiesti, l’Australia per molti anni è stato l’unico paese OCSE oltre agli Stati Uniti a non avere alcun congedo legalmente stabilito di maternità. Questa situazione è cambiata nel 2011, con l’introduzione del congedo di maternità per almeno 12 settimane al salario minimo nazionale. Il sostegno genitoriale è ora un elemento importante della competizione in alcuni dei settori professionali più importanti, dove un più generoso equilibrio tra lavoro e vita familiare e strutture per l’infanzia interne agli uffici sono tra le principali carte vincenti che le aziende offrono per attrarre il personale.
Ghana: Ci sono piani per estendere il congedo di maternità da 12 a 16 settimane.
India: le madri ricevono 26 settimane di maternità
Svezia: Entrambi i genitori possono lasciare il lavoro fino a quando il bambino ha 18 mesi.
Quanto tempo, se c’è, è concesso prima della data prevista del parto? Quanto tempo dopo la nascita?
Le madri svedesi possono andare in congedo a partire da sette settimane prima della scadenza e possono prolungarlo fino a sette settimane dalla nascita. Viene loro concesso un tempo ulteriore per i corsi di genitorialità.
I padri hanno diritto a 10 giorni di congedo di paternitàpagato in concomitanza con la data prevista del parto (20 in caso di gemelli). Questi giorni possono essere presi in qualsiasi momento entro 60 giorni da quando il bambino lascia l’ospedale.
Entrambi i genitori sono autorizzati a stare in congedo dal lavoro fino a quando il bambino ha 18 mesi. Possono scegliere di essere pagati in questo periodo utilizzando parte della quota di congedo parentale retribuito di 480 giorni.
Stati Uniti: il Family and Medical Leave Act prevede congedi non pagati fino a 12 settimane, ma non si applica a tutti.
Singapore: Le madri hanno diritto a 16 settimane di vacanza
Giappone: i permessi per i figli durano fino al raggiungimento dell’età di 1 anno
Italia: ogni madre ottiene un congedo di maternità di almeno cinque mesi.
Quanto tempo di congedo, se c’è, è concesso prima che il bambino nasca? Quanto tempo è concesso dopo la nascita?
In Italia, ogni futura madre rimane a casa due mesi prima della nascita del bambino e tre mesi dopo. In alcuni casi, una donna può chiedere al suo medico l’autorizzazione a lavorare fino a un mese prima della scadenza. Ciò significa che avrà un mese in più (quattro mesi) dopo la nascita. I cinque mesi sono all’80% del salario (ma di solito l’azienda aggiunge il restante 20% in modo da poter ottenere il 100%) e sono obbligatori. Ci sono anche due giorni obbligatori, e completamente pagati, per i padri.
Germania: Le madri possono richiedere un congedo familiare fino a tre anni
Quanto tempo di congedo, se c’è, è concesso prima che il bambino nasca? Quanto tempo dopo la nascita?
Prima: sei settimane; dopo: otto settimane. Questo arriva fino a 12 settimane se nasce più di un bambino. Questo periodo è obbligatorio. Dopo di che si può lavorare o si può chiedere un congedo familiare. Sarebbe fino a tre anni, ma solo un anno con il 60% dell’ultima retribuzione. Se anche il padre prende due mesi, il tempo che viene pagato aumenta a 14 mesi.
Qual è la retribuzione il congedo e come cambia nel tempo?
Le madri ricevono 13 euro al giorno, più il 65% della loro ultima retribuzione.
C’è qualche sostegno nei confronti dei costi per l’infanzia? Quanto costa l’assistenza per l’infanzia?
L’asilo è coperto in alcuni Bundesländer [stati tedeschi], quando il bambino è più grande di 2 anni. Se il bambino è più piccolo o in altri Bundesländer in generale, i genitori devono pagare una certa percentuale della loro retribuzione. Se guadagnano più soldi, la parte della spesa per la custodia dei bambini è più alta.
In che percentuale le donne tornano a lavorare entro un anno dopo il parto?
Circa il 43% delle donne torna al lavoro dopo i primi due anni.
Quanto tempo viene concesso per la paternità?
Se la donna prende 12 mesi, un uomo può avere due mesi di congedo retribuito, ma è anche possibile che l’uomo prenda 12 mesi di riposo e la donna i due mesi successivi.