La pipì al letto – nei tecnicismi enuresi – non è un problema strettamente psicologico e intervenire precocemente aiuta a risolvere il problema, e solleva il bambino dalle ripercussioni – quelle sì psicologiche – che l’enuresi si porta dietro.
Ad affermarlo sono stati oggi un gruppo di esperti riuniti al Senato su iniziativa della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), in collaborazione con l’Associazione di Iniziativa Parlamentare e Legislativa per la Salute e la Prevenzione. Si impara a far pipì come si impara a masticare, a camminare. E ci vuole tempo, tanto che perché si possa parlare di enuresi, come emissione involontaria di urina (letteralmente “urinare dentro”) bisogna aspettare di aver superato i cinque anni di età.
Dopo i cinque anni d’età però se gli episodi di pipì al letto non scompaiono, sono frequenti e durano per almeno tre mesi, così come se il bimbo urina poco o troppo durante il giorno, corre al bagno improvvisamente o si perde un po’ di pipì meglio rivolgersi al pediatra. Tradizionalmente si identificano due forme di enuresi, quella monosintomatica, legata solo alla perdita di pipì, per lo più notturna, e quella non monosintomatica, quando compaiono anche altri sintomi: difficoltà a trattenere o emettere urina, corse al bagno, urgenza di minzione. Disturbi, non malattie tengono a precisare gli esperti, che si stima colpiscano oltre un milione di bambini e adolescenti tra i 5 e i 14 anni e che in alcuni casi possono trascinarsi anche oltre.
Predisposizione famigliare, carenza e sfasamento del ritmo circadiani nella produzione dell’ormone antidiuretico, difficoltà nel controllo della vescica, come iperattività della vescica, possono essere tra le cause alla base dell’enuresi. Si tratta di un problema soprattutto fisiologico che va preso in carico e contro cui oggi possiamo fare molto con le terapie, per esempio con soluzioni farmacologiche capaci di regolare il traffico di acqua a livello renale, alterato nei bambini con enuresi.
http://www.repubblica.it/salute/2017/11/07/news/enuresi_bambini-180496950/