Le prossime tappe: 6-7 aprile a Reggio Calabria e il 9-10 aprile a Crotone

In Italia il fumo danneggia il cuore di 5,7 milioni di donne  e le donne fumano più degli uomini. Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte tra le donne italiane e spesso non danno sintomi nel sesso femminile.

Definite il killer numero 1 per le donne, le malattie cardiovascolari sono in gran parte prevenibili ed evitabili attraverso una corretta prevenzione; non bisogna però attendere i primi sintomi (che nelle donne sono tra l’altro meno evidenti che negli uomini) per modificare alcune cattive abitudine e vivere più a lungo e in salute.

Il progetto itinerante nazionale “Prevenzione Possibile. La Salute al Femminile” corre in aiuto di una situazione critica e in continua crescita, per questo si rivolge alle donne per informarle sull’importanza della prevenzione di alcune malattie attraverso corretti stili di vita.

 

Occhio alle malattie cardiovascolari e all’osteoporosi

 

Le malattie cardiovascolari (http://www.prevenzionepossibile.it/wp-content/uploads/2018/02/op_cardiovasc_web.pdf) e l’osteoporosi (http://www.prevenzionepossibile.it/wp-content/uploads/2018/02/opus_osteoporosi_web.pdf) sono infatti malattie che colpiscono le donne e che possono essere prevenute attraverso l’adozione di stili di vita corretti sin dalla giovane età.

Alla luce di quest’opportunità, “Prevenzione Possibile. La Salute al Femminile” punta a educare le donne a prendersi cura della salute del proprio cuore e a incoraggiare tra le donne l’adozione di comportamenti sani, mettendo a loro disposizione informazioni, servizi e strumenti utili.

Un ambulatorio mobile attrezzato sta attraversando tutta l’Italia in oltre 100 giorni, facendo tappa in 15 regioni e 31 città, offrendo la possibilità di consulti medici gratuiti e la misurazione di alcuni parametri per la valutazione del rischio di alcune malattie, quali quelle cardiovascolari e l’osteoporosi. Si tratta di un tour interessante (le tappe) che sta dando importanti risultati.

 

Il medico: «Le donne di Messina hanno avuto a cuore la loro salute».

 

In una piazza popolare e variegata, qual è piazza Francesco Lo Sardo, a Messina, le over 35 (italiane e straniere) che hanno partecipato agli screening gratuiti sono state in totale 66.

«Chi accompagnata dal marito, chi arrivata attraverso il “passaparola”, chi per curiosità – spiega il giovane medico che le ha prese in carico -, anche questa tappa ha calamitato moltissime donne che hanno avuto a cuore la loro salute».

 

Visto il grande successo delle visite gratuite, il medico di “Prevenzione possibile” consiglia di presentarsi la mattina presso l’ambulatorio mobile per fornire il proprio nominativo e prenotare la visita, che verrà effettuata nella giornata stessa.

Ecco le prossime date: 6-7 aprile a Reggio Calabria, presso il lungomare Facolmatà e la Stazione Lido; il 9-10 aprile a Crotone, in piazza della Resistenza; il 12-13 aprile a Matera, in piazza Vittorio Veneto; il 16-17 aprile a Lecce, in piazza Sant’Oronzo; il 19-20 aprile a Foggia, in piazza Giordano.