Prossime tappe: Trento, 7-8 giugno; Cremona, l’11-12 giugno; Pavia, 14-15 giugno; Como, 18-19 giugno.

 

Cosa hanno in comune cuore e ossa? Nella donna sono vulnerabili più che negli uomini e per mantenerli in salute è possibile fare prevenzione sin da giovani. E’ questo il messaggio del progetto itinerante “Prevenzione possibile. La salute al femminile” (www.prevenzionepossibile.it) dedicato alle donne per informarle sull’importanza della prevenzione di alcune malattie, come le patologie cardiovascolari e l’osteoporosi, attraverso corretti stili di vita.

 

Fino ad ora sono state numerosissime le donne visitate all’interno dell’ambulatorio “rosa”: a Riminiil 31 maggio e l’1 giugno sono state in tutto 70 (34 il primo giorno, 36 il secondo); a Vicenza, in piazza Castello, il 4 e il 5 giugno, sono state 62 le partecipanti agli screening.

Ecco le prossime tappe: Trento, 7-8 giugno; Cremona, in piazza Stradivari, l’11-12 giugno; Pavia, in piazza della Vittoria, 14-15 giugno; Como, 18-19 giugno.

Due giorni di visite gratuite sull’ambulatorio mobile della “Prevenzione Possibile” per sfidare, insieme alle donne, le malattie cardiovascolari e l’osteoporosi.

 

Il tour della prevenzione che pensa alla salute delle donne

 

L’iniziativa “Prevenzione possibile” sta attraversando l’Italia, da cima a fondo, e si concluderà il 26 giugno. Il suo ambulatorio mobile attrezzato girovaga per lo “stivale” dall’8 marzo, fornendo screening gratuiti e informando le donne over 35 sull’importanza di modificare alcuni comportamenti non corretti, offrendo consulti medici, facendo una valutazione preliminare del rischio cardiovascolare e misura la loro densità ossea. Per dimostrare che la prevenzione è realmente possibile.

In totale verranno macinati 6mila chilometri in oltre 100 giorni per parlare alle donne italiane di prevenzione e spingerle a cambiare alcune cattive abitudini.

Il truck attrezzato farà tappa in 15 regioni e 31 città italiane per calcolare il rischio cardiovascolare (vedi Opuscolo_CardioVascolare.pdf) e la densità ossea (vedi Opuscolo_Osteoporosi.pdf) e sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione primaria.  

 

Quali screening gratuiti?

 

L’ambulatorio mobile attrezzato è di colore rosa, perché è dedicato a tutte le donne che hanno a cuore la loro salute. L’obiettivo è portare all’attenzione delle donne l’opportunità di mettere in pratica piccoli cambiamenti nella vita di ogni giorno che possono fare la differenza per la loro salute. In particolare, sull’ambulatorio mobile, i medici della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (Fimmg) effettueranno la misurazione del peso, del girovita, della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca tramite Ecg, del colesterolo, della saturazione di ossigeno, e la misurazione della densità ossea attraverso Moc.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Siprec (Società Italiana per la prevenzione cardiovascolare), Fimmg (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), Federfarma (Federazione nazionale unitaria titolari di farmacia) e Federfarma-Sunifar e il contributo incondizionato di Mylan.